Cosa è
La Posta
Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente
di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una
raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo la vigente
normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Il servizio PEC è assimilabile a alla tradizionale Posta
Elettronica, ma presenta fondamentali differenze,
caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza
– a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata
consegna) delle e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della
raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario
esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di
sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del
contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per
quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso
- l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del
servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova
legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.
Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario
invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il
messaggio:
•E' stato spedito
•E' stato consegnato
•Non è stato alterato
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento
temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni
descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di
errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione,
invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato
della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente
dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle
operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la
riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Utilizzo e Configurazione
Per
un utilizzo migliore e privo di qualsiasi problema di configurazione
e per fare in modo che la casella PEC venga visualizzata allo stesso
modo su computer/sistemi diversi CONSIGLIAMO l'utilizzo della
WEBMAIL .
Quindi per le caselle del tipo utente @ pec.it
utilizzare il sito
http://webmail.pec.it
Se
invece volete configurare la casella con il vostro software a
seguire riportiamo i parametri. Nel caso aveste problemi in tale
operazione non esitate a contattarci.
I
parametri da utilizzare per la configurazione delle Caselle di Posta
Certificata sono i seguenti:
Server pop3 : pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995)
Server smtp: smtps.pec.aruba.it* (connessione ssl; porta 465)
Nome Account: indirizzo e-mail completo
*Come per
le caselle di posta elettronica ordinaria, anche in questo caso, per
il server della posta in uscita sarà necessario impostare
'Autenticazione del server necessaria'.
Consigliamo di configurare il programma in modo che lasci i messaggi
sul server per alcuni giorni in modo da poterli recuperare in caso
di cancellazione accidentale.
E’
inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per configurare e
utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni. Il
vantaggio sta nel fatto che tutte le modifiche vengono applicate
direttamente sul server.
Il parametro da utilizzare in questo caso è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)
(In caso di utilizzo del servizio e-mail IMAP su Client Outlook
2003, sarà necessario creare una nuova regola di posta per
consentire il salvataggio di una copia dei messaggi inviati
all'interno di una specifica cartella del Server. Per maggiori
dettagli è disponibile apposita guida.)
video guida per configurazione caselle IMAP
ATTENZIONE!!! Perché la Casella Certificata possa ricevere ed
inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle
Impostazioni Avanzate dell’account, del proprio Client di Posta,
l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta'
sia per quanto riguarda il pop3 che per smtp.
L’opzione 'Il server necessita di una connessione protetta'
sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di Posta
dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il
protocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).
Webmail
A
breve pubblicheremo una guida sull'utilizzo della PEC tramite
webmail